Agropoli

Agropoli è un’altra delle tante bellissime passeggiate che si possono fare durante la permanenza al B&B. Si raggiunge, da Salerno, in soli 35 minuti di treno, e, i collegamenti ci sono tutti i giorni:

  • nella prima parte della mattinata il treno parte comodamente alle 9:30;
  • a partire dalle 12:30 c’è un treno ogni ora, con l’ultimo che torna a Salerno per le 23.

La fermata precedente, Paestum, dista da Agropoli solo 6 minuti di treno; pertanto, per chi fosse interessato: ► Andiamo a Paestum


senza-titolo-2

Agropoli deve il suo nome alla posizione in cui si trova: il centro antico della città, infatti, arroccato a picco sul mare, domina il golfo dall’alto (in greco Akropolis, appunto, città alta”). Nel corso dei secoli, però, la città si è sviluppata anche al livello del mare ricevendo spesso l’ambita Bandiera Blu.

Agropoli

Come è visibile dalla mappa, la stazione non è in centro, ma è equidistante dai 4 punti strategici che abbiamo segnalato (circa 12 minuti).

Il percorso che proponiamo prevede, pertanto:

  • o di fare delle scelte, selezionando solo alcuni dei punti che andremo a spiegare,
  • o di passare da un punto all’altro facendo una passeggiata.

senza-titolo-2

1/ Lungomare San Marco: è una soluzione “comoda” per chi è alla ricerca di una giornata al mare più tranquilla, perché, anche se non ci si trova sempre il miglior mare della città, lo spazio è la vera ricchezza di questa zona che presenta sia lidi che spiaggia libera.

senza-titolo-2

2/ Lido Oasi e Lido Azzurro: è strategicamente una delle soluzioni migliori per il mare, perché questa zona è già molto vicina al centro vero e proprio. Questo tratto di spiaggia è però più piccolo di quello presente sul lungomare ed è molto affollato (spesso è necessaria una prenotazione per accedere ai lidi). Le recensioni suggeriscono che il Lido Oasi (più recente) sia quello su cui puntare.

senza-titolo-2

3/ La Licina: un tempo la perla assoluta di Agropoli, per la sua tranquillità, la sua posizione e le sue acque cristalline. Oggi è al centro di molte polemiche per la privatizzazione di una parte della spiaggia e per la conseguente gestione della parte pubblica che è diventata più problematica e spesso carente. Essendo già a ridosso della “città alta”, è necessario percorrere 80 gradini per poter raggiungere la spiaggia.

senza-titolo-2

4/ Il Centro Storico: l’arteria principale del centro, Corso Garibaldi, conduce agli “Scaloni” attraverso i quali si giunge alla Porta del Seicento. Da questa posizione privilegiata è possibile godere di una vista fantastica su tutto il Golfo, affacciandosi dalle tante terrazze presenti lateralmente. Varcando la Porta, ci si inoltra in una tipica città vecchia medievale e, sulla sommità del promontorio, si erge il Castello Angioino Aragonese, realizzato originariamente dai bizantini e simbolo della città.

senza-titolo-2

Di sera questa zona è particolarmente bella, trasformandosi in un meraviglioso presepe che non smette di stupire quanti lo osservano. In più, rimanendo per la serata, sarà possibile condividere una tradizione tipica degli agropolesi: una “pizza nel paniere” presso la “Pizzeria U Suricin” che si trova proprio all’interno di questo magnifico scenario insieme a tanti altri ristoranti della città antica.