Andiamo a Pompei

Come spiegato nelle nostre ►Informazioni di viaggio◄, durante tutto l’arco della giornata, vi è sempre un treno, ogni ora, e, in alcune fasce orarie, ogni mezz’ora, che da Salerno va a Pompei in 40 minuti.

 

Raggiungere gli scavi è facilissimo:

  • Innanzitutto, arrivando da Salerno in treno, si giunge alla Stazione di Pompei di Trenitalia – Ferrovie dello Stato (questa informazione sarà utile soprattutto al ritorno, perché questa stazione non va confusa con la stazione di Pompei della Circumvesuviana, che si trova in un’altra posizione e dalla quale non è possibile tornare a Salerno).
  • Di fronte alla stazione comincia Via Sacra (prima strada in rosso sulla mappa). Questa strada va percorsa integralmente, e, curvando leggermente a sinistra all’altezza del Comune di Pompei, si arriva direttamente a Via Roma (in circa 5/6 minuti).
  • Via Roma (la seconda strada in rosso sulla mappa) porta direttamente a Piazza Anfiteatro (in circa 3/4 minuti).
  • La biglietteria si trova sulla destra.

 

Al ritorno Via Roma conduce, oltre che a Via Sacra, anche al Santuario della Beata Vergine del Rosario. Se avete ancora energie, consigliamo di passarci per ammirare l’interno del Santuario, davvero mozzafiato.