Innanzitutto è importante specificare che la costiera amalfitana è quella parte di costa compresa tra Salerno e Positano e che tutto questo territorio fa parte della provincia di Salerno. Dopo Positano, invece, inizia un’altra costa: la costiera sorrentina che è provincia di Napoli.
Come spiegato nelle nostre ►Informazioni di viaggio◄ , il traghetto rappresenta il modo migliore, oltre che il più affascinante, per visitare la costiera amalfitana.
Dal porto di Salerno (che si trova in Piazza della Concordia, a soli 5 minuti a piedi dal B&B), è possibile visitare tutti i luoghi più belli di questa incantevole costa e precisamente (ed in ordine di distanza da Salerno):
- Cetara
- Maiori
- Minori
- Amalfi (e di conseguenza anche: Ravello, raggiungibile attraverso una navetta da prendere ad Amalfi)
- Positano
Esistono due tipologie di traghetto:
- uno che fa tutte le fermate;
- e uno diretto per Amalfi e Positano.
Il diretto parte da Salerno, e torna a Salerno, ogni ora fino alle 18:30/45. Il traghetto che fa tutte le fermate, invece, ha orari più specifici, ed occorre quindi dare un’occhiata alla pagina web della compagnia di traghetti.
È importante ricordarsi, quando si effettua la ricerca, di inserire come punto di partenza: “Salerno-Concordia” e non “Salerno-Manfredi”.
Ecco il link che riporta alla pagina web della compagnia di traghetti: https://www.travelmar.it/
P.S. per Ravello
Vera gemma della costiera amalfitana, Ravello spicca per la sua bellezza, la sua tranquillità e i suoi splendidi paesaggi. L’intero paese è una terrazza che affaccia sul mare, ma non finisce qui: a Ravello ci sono 2 fantastiche ville con degli eccezionali giardini che, a loro volta, sono terrazze che affacciano sul mare.
1) Villa Rufolo che si trova a pochi metri da Piazza Duomo (la piazza principale del paese);
2) Villa Cimbrone che si trova, invece, a 700 metri da Piazza Duomo (sono circa 10 minuti a piedi; Villa Cimbrone è ubicata vicino al monastero di Santa Chiara).
P.S. per contatto con noi
Per ulteriori informazioni, e per un aiuto nell’organizzare il vostro viaggio contattateci qui: https://bbilritratto.com/contact-us/
Rispondiamo sempre e premiamo chi predilige il contatto diretto!