Castello di Arechi

oplus_2

Il “Castello Arechi” domina da sempre la nostra città dal monte Bonadies (il monte del buongiorno, poiché, trovandosi ad est, è la prima altura della città illuminata dal sole, all’alba).

Cattura1

Fu realizzato nel 500 dai bizantini, che probabilmente ampliarono un antico “castrum” romano già esistente. Nel 700 il principe longobardo Arechi II (dal quale la fortezza prende il nome) decise di trasferire la capitale del ducato da Benevento a Salerno e, in conseguenza a ciò, sopraelevò e modificò le antiche mura e costruì un castello “per natura e per arte imprendibile, non essendoci in Italia una rocca più munita di essa” (questa fu la definizione dell’epoca).

Dal castello, inoltre, Arechi fece partire una possente cinta muraria che cingeva tutta la città, dalla collina fino al mare. Per secoli esso ha mantenuto la sua funzione difensiva, subendo poi modifiche in epoca normanna, angioina e aragonese, durante le quali ha raggiunto il massimo sviluppo.

Salerno-assediata-dai-francesi

Oggi il castello è circondato da un parco, con percorsi naturalistici, immerso nella macchia mediterranea. Il Complesso monumentale ospita un museo medievale, in cui sono esposte: armi, ceramica, vetro e monete ivi rinvenuti. Esso rappresenta un modo di raccontare le guerre, la caccia, i rapporti commerciali e gli antichi mestieri della storia Salernitana. Nel 2009 è stato inaugurato anche un museo multimediale che propone un viaggio nel tempo e nella storia grazie a computer, video e proiezioni murali che riportano proprio all’epoca longobarda.

Cattura1

Per visitare il castello bisogna recarsi in Piazza 24 Maggio e prendere un autobus (linea 019) che vi porterà sul monte Bonadies (all’entrata del castello) in circa 20 minuti.

Senza titolo-1

In Piazza 24 Maggio (che, come mostra la mappa, è a pochi metri dal B&B) vi sono 2 fermate una di fronte all’altra: quella in cui aspettare l’autobus è quella in cui il senso di marcia è a salire (direzione opposta al mare).

Cattura1

Qui di seguito è possibile consultare anche gli orari della linea 019; il nostro consiglio è però quello di considerarli solo come un orientamento per quanto riguarda la frequenza delle corse: per avere un orario di riferimento preciso, invece, conviene sempre effettuare la simulazione del percorso su Google Maps; mettendo:

  • come punto di partenza: Piazza 24 Maggio;
  • e come punto di arrivo: Castello di Arechi.

Immagine 2024-06-10 130043