
Mentre la costiera amalfitana fa parte della provincia di Salerno, la città di Sorrento fa parte della provincia di Napoli (non a caso, infatti, quella parte della costa di Napoli che confina con la costiera amalfitana si chiama proprio: costiera sorrentina); nonostante ciò è possibile visitare Sorrento direttamente da Salerno.
![]()
Da Salerno, Sorrento è raggiungibile sia in traghetto che in treno.
IN TRAGHETTO:
Recandosi al porto “Salerno – Concordia” (il porto principale della città, a 5 minuti a piedi dal B&B), è possibile acquistare il seguente biglietto della compagnia Alicost (da non confondere con la compagnia “Travelmar”, che è quella che permette di visitare la costiera amalfitana):

Come mostra l’immagine, l’unica soluzione disponibile per un’escursione giornaliera è quella che parte dal porto “Salerno – Concordia” (che la compagnia Alicost chiama: “Salerno Masuccio“) con andata alle ore 10:00 e ritorno alle ore 17:10.
IN TRENO:
Partendo da Salerno con il treno delle: 09:31 – 10:18 / (il regionale veloce che costa solo 5.50 euro); si raggiunge molto rapidamente, in 45 minuti, la stazione di Napoli Centrale (in Piazza Garibaldi). Al piano inferiore si trova la stazione della Circumvesuviana alla quale bisogna accedere per raggiungere Sorrento da Napoli.
Napoli e Sorrento sono, dunque, collegate da un treno della Circumvesuviana che parte circa ogni 30 minuti. Gli orari sono fissi e non subiscono variazioni durante le stagioni dell’anno; questo significa, pertanto, che le corse si effettuano tutti i giorni, con un tempo di percorrenza di 1 ora e 10 minuti.
Avendo raggiunto la stazione di Napoli Centrale alle 10:18, la coincidenza migliore è con il treno della Circumvesuviana:
- delle 10:32 che arriva a Sorrento alle 11:41;
- oppure delle 11:08 che arriva a Sorrento alle 12:17.
Il biglietto Napoli – Sorrento costa 4.60 euro e la stazione della Circumvesuviana di Sorrento è proprio nel centro di “Sorrento città”, per cui è poi possibile raggiungere le principali attrazioni sorrentine a piedi.
Al ritorno: tornando con il treno della Circumvesuviana:
- delle 18:26 che arriva a Napoli Centrale alle 19:36;
- oppure delle 19:02 che arriva a Napoli Centrale alle 20:12;
la coincidenza migliore è nuovamente con il regionale veloce delle: 20:30 – 21:06 (36min).
![]()
Per poter aver a disposizione il tempo necessario per poter effettuare quest’escursione, la soluzione migliore potrebbe essere, sfruttando le informazioni di questa pagina, quella di:
- andare in traghetto;
- e tornare in treno;
in modo da poter avere davvero la possibilità di visitare alcune delle bellezze che “Sorrento città” offre, come:
- la Villa Comunale,
- il Chiostro di San Francesco,
- il Vallone dei Mulini,
- la Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo,
- Piazza Tasso,
- Corso Italia.