Un insolito belvedere

523C

Visita di un magnifico belvedere in un contesto un po’ particolare: il luogo migliore nel quale si può osservare Amalfi dall’alto sorge in prossimità del cimitero amalfitano.

Le località della costiera convivono con un territorio che ha caratteristiche uniche, come la mancanza di spazio. Ebbene, per tale ragione, il cimitero amalfitano fu posto 80 metri al di sopra del livello in cui sorge il centro della città.

Ovviamente non vi consigliamo la visita del cimitero, ma di fermarvi prima dello stesso, per poter approfittare della vista di questo magnifico belvedere, che offre una visuale completa sul golfo, sul Duomo, sui terrazzamenti di limoni etc..

Camminando sul lungomare di Amalfi in direzione di Atrani (avendo quindi la spiaggia alla propria destra), troverete, sulla sinistra (subito prima del curvone con il quale si esce da Amalfi) Piazza Municipio.

Appena entrati nella piazza troverete subito un arco che conduce ad un tunnel: andando sempre dritto all’interno del tunnel raggiungerete un incredibile ascensore (uno dei più alti d’Italia) attraverso il quale salirete di 80 metri in 48 secondi!

Vi attende uno dei panorami più belli della città di Amalfi e un’esperienza, tra tunnel (anch’esso sui generis) e ascensore, davvero particolare.

L’ascensore è in funzione dalle 08:00 fino alle 24:00 e il biglietto, per poterne usufruire, costa 3€ per la salita, mentre la discesa è sempre gratuita.

E’ molto bello anche scendere a piedi, godendo del silenzio dei vicoli fuori dal centro, ma è bene sapere che i gradini che affronterete sono 400!