
La fiera del crocifisso ritrovato è una manifestazione che ha luogo nel centro storico di Salerno, istituita nel Medioevo, e che richiamava mercanti da tutto il centro-sud. Oggi la fiera è considerata uno dei più importanti esempi di rievocazione storica di tutta Italia.
Oltre a manifestazioni in costumi medioevali, la fiera rappresenta una vetrina importante anche per botteghe artigianali e artisti di strada.
![]()
Sono coinvolti tutti i luoghi più importanti del centro storico, come:
- Via Masuccio Salernitano: artigiani, taverne e gastronomia
- Piazza Sant’Agostino: mercato dell’artigianato e prodotti tipici
- Piazza Abate Conforti: mercato di arti e mestieri
- Piazza Tempio di Pomona (Zona della Cattedrale): piazza delle erbe e mercato medioevale
- Piazza Alfano I (Zona della Cattedrale): Medioevo didattico con botteghe artigiane
- Largo Barbuti: prodotti tipici e taverna medioevali
- Largo Campo: prodotti tipici e degustazioni
![]()
L’edizione 2026 avrà luogo dal 30 aprile al 3 maggio e il programma delle attività principali di questa edizione è il seguente:
GIOVEDÌ 30 APRILE
- PIAZZA PORTANOVA
18:15 Arrivo del corteo Storico a Piazza Portanova - PIAZZA Tempio di Pomona (Zona della Cattedrale)
21:15 Compagnia Magma – 21:30 Falconieri dell’Irno – 21:50 Messer Stramagante - PIAZZA SANT’AGOSTINO
21:00 Messer Stramagante – 21:30 Acrobati del Borgo – 21:50 Castigamat (Musica folk) – 22:10 Falconieri dell’Irno
VENERDÌ 1 MAGGIO
- PIAZZA SANT’AGOSTINO
19:00 Castigamat (Musica folk) – 20:00 Falconieri dell’Irno – 21:00 Acrobati del Borgo – 22:10 Messer Stramagante - PIAZZA Tempio di Pomona (Zona della Cattedrale)
20:30 Compagnia Magma – 21:20 Messer Stramagante – 21:30 Castigamat (Musica folk)
SABATO 2 MAGGIO
- PIAZZA SANT’AGOSTINO
18:30 Falconieri dell’Irno – 19:15 Castigamat (Musica folk) – 20:00 Acrobati del Borgo – 22:10 Messer Stramagante
- PIAZZA Tempio di Pomona (Zona della Cattedrale)
18.30 Compagnia Magma – 19:30 Messer Stramagante – 21:30 Castigamat (Musica folk)
- PIAZZA PORTANOVA
20.30 Dimostrazione falconeria Falconieri dell’Irno – 21:00 Compagnia Magma spettacolo fuoco
DOMENICA 3 MAGGIO
- PARTENZA Piazza Alfano 17:30
Partenza Corteo con il gruppo sbandieratori di Cava de’ Tirreni - PIAZZA PORTANOVA
18:15 Arrivo del corteo Storico a Piazza Portanova. - PIAZZA PORTANOVA
20:30 Compagnia Magma SPETTACOLO FUOCO