Furore

Furore

Lo splendido fiordo di Furore si trova proprio in località Furore, che è un minuscolo comune tra Amalfi e Positano. Si tratta di uno dei luoghi più magici ed unici della Costiera Amalfitana.

Alla piccola spiaggia di Furore è possibile accedere esclusivamente a piedi, attraverso una scalinata costruita nella parte rocciosa del fiordo (sono circa 200 scalini) che dal ponte (visibile anche nella fotografia) porta direttamente alla spiaggia.

Sul ponte (attraverso il quale passa la strada che da Amalfi porta a Positano) è possibile effettuare una sosta breve per qualche fotografia, ma ciò è possibile esclusivamente a piedi (o al massimo con un 2 ruote); in auto, infatti, ciò rappresenterebbe un forte ostacolo alla viabilità, quindi, in via del tutto eccezionale, è possibile effettuare quest’operazione solo d’inverno.

Per arrivare a Furore è necessario:

  • innanzitutto prendere il traghetto fino ad Amalfi,
  • ad Amalfi prendere un autobus (compagnia SITA) in direzione Sorrento/Positano; questo è infatti l’unico mezzo che ferma esattamente sul ponte in prossimità del fiordo.

Questo luogo meraviglioso (l’unico fiordo d’Italia), inoltre, è l’ideale per gli amanti del fresco: la gola del fiordo è così profonda, infatti, che il sole arriva in spiaggia solo quando è perfettamente perpendicolare alla gola stessa!