Salerno Metro

Il principale ospedale di Salerno, l’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, si trova in Via San Leonardo, al di fuori del centro città e vicino allo Stadio Arechi.

5

Dal centro di Salerno l’ospedale è raggiungibile attraverso un servizio di metro (precisamente si tratta di un treno regionale che svolge la funzione di metro) che dalla stazione centrale (che si trova in Piazza Vittorio Veneto, alla fine di Corso Vittorio Emanuele) porta alla stazione denominata: “Salerno Stadio Arechi”. Anche per il fatto stesso di trovarsi in Via San Leonardo, l’ospedale è comunemente detto: “Ospedale San Leonardo”; quest’insieme di informazioni sono importanti perché ci aiutano a orientarci sul sito di Trenitalia; su tale sito, infatti, occorrerà:

  • innanzitutto cercare un normalissimo treno regionale (e non una metro);
  • impostare come stazione di partenza: “SALERNO” (la stazione centrale non è denominata Salerno centro, ma semplicemente Salerno)
  • impostare come stazione di arrivo: “SALERNO STADIO ARECHI / SAN LEONARDO”.

Come vediamo dalla foto, il servizio di metro è operativo ogni 30 minuti lungo tutto l’arco della giornata. L’ultima corsa è tra le 22 e le 22:30.

Uscendo dalla stazione: “Salerno Stadio Arechi”, lo stadio si trova sulla destra e l’ospedale sulla sinistra; l’ospedale dista dalla stazione 200 metri (circa 3 minuti a piedi).